Metodo KonMari

03:40

Da disordinata cronica ed accumulatrice seriale, un bel giorno, di rientro dalla casa delle vacanze, mi sono detta che era arrivato il momento di dare un taglio a tutto ciò che era superfluo ed inutile per riappropriarmi degli spazi in casa e del mio tempo. 
Non c'è stato nessun vero e proprio avvenimento che mi ha fatto decidere di darmi al minimalismo, forse ero solo pronta. Ero stanca di dover impiegare un sacco di tempo prezioso a pulire, spostando soprammobili e ninnoli vari e facendo lo slalom tra cose che facevo finta di non vedere. Era tutto uno stress. Dai giocattoli di mio figlio (troppi) ai vestiti incasinati nell'armadio (5 ante di roba che nemmeno sapevo di avere e che mai avevo indossato perché acquistata di impulso ai saldi), tutto iniziava a darmi fastidio. In più da maniaca delle pulizie (ed anche un po' ipocondriaca) mi stava scappando tutto dalle mani, specie il tempo da dedicare alla mia famiglia.
Così, girovagando nell'internet sono venuta a conoscenza del Metodo KonMari.

CHE COS' È IL METODO KONMARI

Ideato da una ex sacerdotessa shionista Marie Kondo, è un metodo che aiuta a scegliere cosa tenere in casa e cosa buttare senza troppi rimorsi (più altri consigli pratici su come piegare e disporre oggetti vari).
Si procede per categorie, iniziando dai vestiti per poi passare a scarpe ed accessori, libri ed oggetti di ogni tipo.
La cosa fighissima è che non si deve far altro che tirar fuori TUTTO ciò che fa parte della categoria di ciò che si sta facendo decluttering e gettarlo sul pavimento.
Poi, si prende in mano ogni singolo oggetto/vestito e ci si pone questa domanda:

- Mi dà gioia? Mi dà sensazioni positive? Allora tienilo!
- Non ti dà nessuna sensazione positiva? Allora ringrazialo e mettilo tra le cose da portar via (deciderete poi se darlo in beneficenza oppure gettarlo).

Il segreto nel non provare rimpianti o essere titubanti nel liberarsi degli oggetti sta proprio nel RINGRAZIARLI.
Nel momento in cui si applica questo approccio, mi sono sentita subito sollevata ed il senso di colpa nel gettare quel vestito ormai usurato, che tenevo solo perché mi era stato regalato da una persona a me cara, è scomparso. Mi è bastato ringraziarlo per la felicità che mi ha regalato nel momento in cui l'ho ricevuto e dei momenti nei quali lo ho indossato e... puff è stato facilissimo gettarlo via.

COME PROCEDERE - STEP E CATEGORIE

Dunque, ricapitolando, gli step sono:

• Scegli la CATEGORIA dalla quale iniziare (ad esempio l' armadio)
• Tirare fuori TUTTO e gettare sul pavimento;
• Cominciare a fare DECLUTTERING prendendo in mano ogni singolo oggetto;
• Recitare la fatidica DOMANDA;
• RIORDINA.




PORTARE A TERMINE IL METODO KONMARI.

Per quanto famoso sia il libro, parecchie persone lo hanno solo letto. Io ho deciso di metterlo in pratica seriamente e, cosa più importante (e difficile) portarlo a termine.
Può risultare stancante perché servono intere giornate per ogni categoria ed in più bisogna scegliere se buttarle via oppure donarle (consiglio di scegliere quest'ultima soluzione per le cose non usurate).
Ma lo sforzo sarà ripagato perché sarà molto più facile tenere in ordine e pulita la casa, risparmiando tempo e fatica, avendo così energie da impiegare nelle cose che davvero contano nella vita!





You Might Also Like

0 commenti